Condizioni Generali di Vendita
Condizioni di Vendita
- 1. INTRODUZIONE
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) regolano l’acquisto, tramite rete internet, dei prodotti presentati (i “Prodotti”) sul sito acquadimareshoes.it (“Acquadimare”), gestito dalla società Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., in persona del L.r.p.t., con sede legale in Pescara (PE) Via Regina Margherita, 70, P.Iva Intracomunitaria: IT 01724610686 Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare i seguenti recapiti:
1.2. Tutte le informazioni e le comunicazioni vengono fornite “senza impegno” o “salvo conferma”, derivandone che, l’offerta non vale come proposta contrattuale bensì come mero invito a proporre.
1.3. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e, l’inoltro di un Ordine (come definito al Punto 2, Sezione 2.1 e seg.), ne comporta l’accettazione da parte del Cliente.
1.4. Effettuando l’ordine sul sito, il Cliente dichiara di aver preso visione della scheda del prodotto o dei prodotti oggetto dell’ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutte le prescrizioni attinenti alla procedura di acquisto on line. Con riferimento espresso agli artt. 48 e 49 del D.Lgs. n. 21/2014, il Cliente riceverà via e-mail tutte le informazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il Cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.
- 2. CONDIZIONI GENERALI
2.1. Cliccando su “Conferma Ordine”, il Cliente formulerà a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., una proposta contrattuale ai sensi degli artt. 1326 e 1329 del Codice Civile, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello (l’“Ordine”). Senza pregiudizio per il diritto di recesso di cui al seguente Punto 5, il Cliente proponente si impegna a mantenere fermo l’ordine, ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile, per 10 (dieci) Giorni Lavorativi dal momento dell’invio, qualora l’articolo ordinato sia contrassegnato come “disponibile”. Nei restanti casi, l’ordine sarà irrevocabile, sempre ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile italiano, per 15 (quindici) giorni lavorativi.
2.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine ed un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata. Per accedere all’area dedicata il Cliente dovrà effettuare il Login dal sito e poi scegliere la voce “I miei ordini”.
2.3. Con il ricevimento da parte del Cliente della conferma esplicita, in forma scritta, dell’accettazione dell’ordine inviata da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., ovvero in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell’ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. e il Cliente.
2.4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo acquadimareshoes.it, così come descritti nelle relative schede informative.
2.5. La dicitura “disponibile” associata al prodotto visualizzato è puramente indicativa, vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. si riserva la facoltà, una volta ricevuto l’ordine e la relativa conferma di pagamento da parte del Cliente, di verificare l’effettiva disponibilità del prodotto e confermare l’ordine, ovvero la facoltà di rifiutare la proposta di acquisto del Cliente nel caso di prodotto di fatto non disponibile, senza alcun obbligo da parte di Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., verso il Cliente, se non quello di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine e di restituire la somma eventualmente corrisposta.
2.6. Nessuna responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, può essere imputata a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2.7. Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. si riserva la facoltà di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso trattandosi non di proposta contrattuale bensì di mero invito a proporre , a meno che l’ordine del Cliente non sia stato confermato da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. ai sensi del Punto 2, Sezione 2.3 del presente Contratto. In tal caso, il prezzo non è più modificabile. Inoltre, nel caso di modifica del prezzo dopo l’invio dell’ordine da parte del Cliente e prima della conferma da parte di Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. questa comunicherà tempestivamente, via email, l’eventuale nuovo prezzo al Cliente, il quale potrà accettare la variazione oppure rifiutarla e rinunciare all’ordine, in quest’ultimo caso senza dover sostenere alcun costo e con rimborso dell’eventuale acconto versato.
L’accettazione della modifica dovrà essere comunicata a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. via email entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di essa, altrimenti, una volta trascorso tale termine senza invio di alcuna conferma da parte del Cliente, la modifica si intenderà tacitamente rifiutata e l’ordine sarà ritenuto annullato.
2.8. Poiché il sito pubblica un notevole numero di prodotti, è sempre possibile che, nonostante la migliore attenzione da parte di Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., alcuni dei prodotti pubblicati sul catalogo on line presentino un prezzo inesatto. Qualora il prezzo del prodotto pubblicato sul sito sia inferiore al prezzo effettivo, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., – trattandosi non di proposta contrattuale bensì di mero invito a proporre – a propria insindacabile discrezione, potrà alternativamente contattare il Cliente prima della conferma dell’ordine, per avere l’assenso a ricevere la merce al prezzo effettivo più alto, oppure rigettare l’ordine in maniera espressa. Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., non è comunque obbligata a dare seguito ad un ordine di acquisto di un prodotto ad un prezzo (errato) più basso di quello effettivo. In tale ipotesi, quindi, nulla sarà dovuto da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. al Cliente.
2.9. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo temporanee, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. si riserva la facoltà di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’intero ordine dovrà ritenersi annullato, senza alcun obbligo di Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. verso il Cliente e senza che quest’ultimo debba sostenere alcun costo. I prezzi in promozione sono validi sempre fino ad esaurimento delle scorte.
2.10. Nel caso in cui il Cliente dovesse restituire i prodotti acquistati, dovrà provvedere alla spedizione di essi esclusivamente presso la sede legale ed operativa della società Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. in Pescara (PE) Via Regina Margherita, 70.
3. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
3.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
a) PayPal. Per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito Paypal secondo le modalità specifiche dello stesso.
b) Carta di credito. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Paypal o altro server sicuro prescelto da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. conserverà tali dati e pertanto in nessun caso Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.
c) Bonifico. In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate le coordinate bancarie per il pagamento. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.
d) Contrassegno (solo per l’Italia). In caso di pagamento in contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al momento della consegna dei prodotti acquistati. Il pagamento in contrassegno comporta un ulteriore spesa di € 5,00 a carico del Cliente per spese d’incasso.
Il Cliente dovrà altresì richiedere a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972 fornendo i relativi dati.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI E RELATIVE SPESE
4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 5-7 giorni dall’accredito del pagamento, al costo di € 8,00 per acquisti fino ad € 200,00, gratuiti per acquisti pari o superiore ad € 200,01. I tempo di consegna all’estero sono di 10-15 giorni lavorativi, con costi indicati nel sito al momento dell’ordine.
In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
4.2 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
4.3 I tempi di consegna indicati da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
4.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
– il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 5 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
5. RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. n. 21/2014, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Si rinvia sul punto all’apposita sezione del sito dedicata alla specifica regolamentazione.
6. GARANZIE
6.1 Tutti i prodotti venduti da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. sono coperti dalla garanzia di di legge di cui al D.Lg. n. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.
6.2 La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e lavaggio presenti nel e/o con il prodotto.
6.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell’intero importo pagato con risoluzione del contratto.
6.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
7. RECLAMI E RICHIESTA DI INFORMAZIONI
7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. ai seguenti recapiti: tel. 0871 540713 email [email protected] pec [email protected]
8. PRIVACY
8.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente. Si rinvia sul punto all’apposita sezione del sito dedicata alla specifica regolamentazione.
9. LEGGE APPLICABILE
9.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione e regolato dalla Legge Italiana di settore. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente, ove consumatore.
Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. n. 21/2014, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. La specifica disciplina ivi proposta nelle successive Sezioni 1, 2, 3 e 4 è conforme alle prescrizioni contenute nel Codice del Consumo.
1. MODALITÀ e TERMINI
Il Cliente al fine di esercitare il diritto di recesso dovrà trasmettere a Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C., tramite mail ([email protected]) o PEC ([email protected]), o lettera raccomandata (all’indirizzo della sede legale) una dichiarazione formale ed esplicita di recesso dal contratto, specificando il relativo numero d’ordine, entro e non oltre, 14 giorni dalla data di ricevimento della merce da parte dello stesso o di un terzo designato.
2. PROCEDURA per la RESTITUZIONE della MERCE
Ricevuta la comunicazione del Cliente, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. invierà a mezzo e-mail al medesimo comunicazione di presa d’atto del recesso esercitato e relativa di autorizzazione alla restituzione della merce. Il Cliente, quindi, dovrà restituire, a mezzo posta o corriere espresso, alla società Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. (presso l’indirizzo indicato nel modulo d’ordine) la merce nella propria confezione originale entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, nella confezione originale, completa di tutte le parti che la compongono (inclusi packaging, documentazione e dotazione accessoria).
Sarà onere della società Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. organizzare per conto del cliente il ritiro del bene presso il medesimo addebitandone le relative spese di spedizione ed il costo del servizio è di € 16,00.
In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. comunicherà al Cliente l’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nella propria sede), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore della merce (se assicurata); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso.
Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni spediti per la restituzione.
3. RIMBORSO
Nel caso di legittimo e regolare esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.Lgs. n. 21/2014), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso o nel caso in cui questo venga richiesto non rispettando le modalità riportate ai punti 1 e 2, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
4. ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è escluso ovvero non trova applicazione:
4.1. quando è attinente ad una parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
4.2. il bene presenti segni di uso, se non quelli compatibili con l’esecuzione di una normale prova dell’articolo;
4.2. per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
4.3. per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
4.4. per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
4.5. per i contratti conclusi con clienti Professionisti.
In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. accerti che:
il prodotto restituito presenti segni evidenti di utilizzo sporcizia o odori; il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri; il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (ad. Es. chiusure, lacci, fibbie, ecc.). Nel caso di mancato riconoscimento del diritto di recesso per assenza dei presupposti di legge, Carlotta S.a.s. di Blasetti Marta & C. provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.